1. SIATE ALL'ALTEZZA DI UN BAMBINO!!!

La nonna porta i nipotini allo zoo e davanti ad ogni gabbia spiegava ai bimbi le novità: "ecco lo struzzo, l'unica ave che non vola; guardate il leone, il Re della giungla e quella è la cicogna che vi ha postato a casa in pannolini" ... I bambini si guardano mentre uno disse all'altro a bassa voce: "diciamo la verità a nonna o la lasciamo morire in pace?".


SE UN CIECO GUIDA UN ALTRO CIECO... DOVE ANDRANNO A FINIRE?
Educare un bambino al mondo della sessualità è molto complesso e difficile, per 2 ragioni:
1. I genitori, nella maggioranza dei casi, sono inadatti, impacciati, timorosi, traumatizzati, condizionati, morbosi, insomma ignoranti, il fatto che hanno figli e fanno sesso non li rende automaticamente capaci di educare. Noi possiamo guardare le stelle ma questo non significa che siamo degli astronomi, non conosciamo nemmeno i nomi di stelle costellazioni galassie, posizioni, ecc... Dunque il fatto che fai sesso non ti rende sessuologo tanto meno educatore per i tuoi stessi figli.
2. I bambini per quanto piccoli se ne accorgono che noi adulti siamo impacciati nel rispondere sul sesso, il loro istinto glielo dice e per questo evitano di farci domande serie, crescono come noi, un altro anello di una catena arrugginita che non si rompe però, imparano il sesso in modo animale: come viene viene, eredi dei nostri stessi vuoti, dubbi, traumi, perchè noi genitori siamo il risultato dei nonni: generazione che visse il sesso come tabù, come un tema proibito, sporco, peccaminoso, reso lecito soltanto attraverso il matrimonio. Ma questa formula è scaduta, questi binari sono obsoleti... il vino nuovo (bambini) negli otri vecchi (adulti) non regge, gli otri prima o poi si schiantano, si rompono e il vino si spreca, si versa. Quindi? perchè non spezzare la catena? perchè non cambiare rotta ed andare incontro ai vostri figli dicendo loro che volete parlare di sesso?

- Figliolo vorrei parlare con te di sesso, ok?
- Ok papà, dimmi cosa vorresti sapere?

SE UN CIECO GUIDA UN ALTRO CIECO...
DOVE ANDRANNO A FINIRE?
Guardate figlioli quando noi eravamo piccoli come voi, avremo voluto chiedere ai nostri genitori alcune cose sul sesso, ma salvati cielo... lo sapete che era proibito parlarne? L'aria diventava pesante se capitava di vedere una scena di un bacio o di un corpo sensuale magari alla TV, se poi c'era un nudo spegnevano la TV o ci dicevano di uscire o andare via. Poi alcuni adulti erano meno rigidi, con loro non era proibito parlarne, ma quando chiedevi loro qualcosa fuggivano in risposte campate in aria, del tipo: come nascono i bambini? ti rispondevano: "li ha portato la cicogna" e se tu ribattevi: " e le donne che hanno i pancioni che dicono che sono incinta cose le è successo?"... alla fine scocciavi, ti liquidavano con la risposta: quando sarai grande lo capirai. Oggi da grandi ormai i nonni ci raccontano in confidenza che quando loro erano a sua volta piccoli una domanda del genere avrebbe persino scatenato l'inferno con tanto di schiaffo e ti azzittivano dandoti del "porcaccione". Assurdo vero? Erano ciechi che guidavano altri ciechi, quindi finivano a sbattere la testa nel muro del'ignoranza. Voi figlioli non abbiate paura, chiedete qualsiasi cosa, se non la sappiamo ci informiamo insieme e cerchiamo di spezzare questa catena d'ignoranza ok? Altrimenti farete l'errore che abbiamo fatto noi senza sapere con chi dialogare, lo volete sapere? ok ve lo racconto....







Nessun commento:

Posta un commento