3. SI SVEGLIA L'ISTINTO

GENITORI SPIAZZATI DAL RISVEGLIO SESSUALE NEI BAMBINI
Molti genitori sono spaventati quando si accorgono che i bambini di 2 - 3 anni iniziano a manifestare istinti sessuali, ma è normalissimo: i maschietti specialmente, dovuta la loro fisionomia genitale, sono attratti dal "pipino", basta toccarlo e quello (ovvio essendo sano) agisce. Capita a tutti si sorprenderli giocando con il pene, attenzione, loro non si stanno masturbando (è quello il nostro giudizio, loro non sanno ancor nulla di masturbazione, li giudichiamo con le nostre categorie) per questo rimproverarli causerebbe in loro arresti emotivi, traumi, malintesi, problemi futuri di rigidità e timidezza patologiche. Si sentono da una parte colpevoli, ma dall'altra sentono che non è colpa loro di avere tra le gambe un qualcosa che pulsa, si agita e fa anche piacere. A quell'età loro non hanno malizia, siamo noi che con la nostra reazione possiamo causare in loro la chiusa o l'apertura, la fiducia o la diffidenza, la purezza di sentire o la volgarità morbosa. I bambini vivono la nudità in modo spontaneo. In alcune culture i bambini sono nudi fino ad una certa età (6-7 anni), alcuni genitori fanno anche il bagno nudi con i piccoli il che è favorevole a non creare in loro un esagerata vergogna, ma deve essere accompagnato con il senso del pudore per non far nascere nel bambino la tendenza all'esibizionismo. Fino ai 6-7 anni i genitori devono prepararsi alle domande più comuni: perchè io non ho il pene come i maschi? dove nascono i bambini? perchè si nascondono per fare sesso? ecc... spontaneità e tranquillità sono la carta vincente nel risponder, senza inganni o risposte vaghe, perchè i piccoli sentono quando cerchi di rigirare la frittata e portarli fuori pista, glielo dice il cuore, l'istinto non il cervello o ragione che ancora non hanno sviluppato. Ma dopo i 6-7 anni tutto cambia come vedremo in seguito.

ESISTONO BAMBINI CHE SI MASTURBANO IN TENERE ETA?
Sì, esistono e ci sono stati casi anche di bambine di 2 anni che si strusciavano continuamente la vaginina sul dondolo, ma.... innanzitutto non lo chiamiamo masturbazione, quello è in modo in cui noi lo viviamo non loro, loro non sanno cosa sta succedendo, alcuni bambini hanno provato un senso di piacere, sollievo, gradevolezza, consolazione, ma la loro fissazioni per quell'azione avviene sempre perchè dietro c'è un abbandono affettivo, quindi sostituiscono il sentirsi trascurati con quel piacere, ma lo fanno altri con il biberon o il police che succhiano fino a tarda età o a copertina di lana o il pupazzo che non lasciano neppure per mangiare o farsi il bagno. E' un problema che va affrontato da persone competenti.

COSA VI RICORDATE DEL VOSTRO CORPO E DELLA NUDITÀ DAI 3 AI 7 ANNI ?
Non tutti avranno la memoria di elefante ma certe cose rimangono imprese nella nostra sensibilità per sempre. Dedichiamo un dialogo informale con i nostri figlioli parlando di questi primi ricordi della nostra nudità e quella degli altri, la prima volta che li abbiamo visto una coppia per esempio darsi un bacio in bocca, oppure la prima volta che abbiamo visto una persona nuda o quella volta che abbiamo visto per strada una coppia di cane e cagna che si accoppiavano, ecc.... Sono ricordi di momenti molto semplici ma profondamente toccati.

Nessun commento:

Posta un commento